La ASD Ginnastica Cernuschese mai così in alto!!

La ASD Ginnastica Cernuschese mai così in alto!!

Domenica 4 ottobre a Padova nella gara NAZIONALE INDIVIDUALE GOLD Allieve L2 della FGI, Alessia Carol Cortellino, ha conquistato il primo gradino dell’ambito podio. Un week end pieno di emozioni: venerdì e sabato le semifinali nelle quali Alessia si è distinta con un distacco di ben 3 punti dalla seconda ginnasta e domenica una finale intensa  che ha visto impegnate le 40 migliori ginnaste italiane e che ha consacrato Alessia come la migliore della sua categoria con 92,000 punti.

Un successo meritato frutto di costanza, dedizione, impegno e di un gruppo di istruttori che hanno sempre fortemente creduto nelle capacità e nel talento di Alessia Carol. A cominciare proprio dallo staff della ASD Ginnastica Cernuschese con cui Alessia è tesserata e dove è cresciuta come ginnasta sotto la guida premurosa, attenta e amorevole delle istruttrici Alessia Danova, Claudia Mandelli, Ester Barbieri e Cristina Vegetti che hanno saputo riconoscere e far emergere la stoffa della campionessa.

Oggi Alessia Carol, in un percorso di crescita che ci auguriamo la porterà lontano,  si allena con l’olimpionico Paolo Bucci e con Tiziana di Pilato allenatrice ed ex ginnasta,  presso l’Accademia nazionale di Via Ovada a Milano, per intenderci quel vivaio che pullula di talenti ginnici da cui di tanto in tanto escono i grandi campioni, giusto per fare un nome Carlotta Ferlito.  Il testimone della crescita professionale di Alessia è passato nelle loro sapienti mani.

Una brillante esibizione, quella di Alessia, in una gara che, per via delle restrizioni dovute a Covid 19, si è svolta a porte chiuse, nel massimo della sicurezza e senza il calore del pubblico. Ma a lei è bastata la presenza delle sue allenatrici , quella dei suoi genitori e la grande fiducia nelle sue capacità

E’ una tosta Alessia e lo ha dimostrato. Perché per la ginnastica artistica bisogna esserci portati. Ma poi bisogna anche essere determinati, costanti, fare sacrifici e credere in un sogno. Ci ha creduto in primis la ADS Cernuschese che ha saputo guidare Alessia in questo percorso che l’ha portata dalla palestra del palazzetto di Cernusco sul Naviglio alla palestra di Via Ovada, nel ritrovo della nazionale.

Cara Alessia, domenica si è avverato non solo il tuo sogno ma anche quello dello staff della ASD Ginnastica Cernuschese, quello delle tue compagne di allenamento, quelle con cui ogni giorno condividi ore e ore di duro allenamento e con le quali scherzi e ti diverti, e che anche loro ce la mettono tutta per poter raggiugere grandi risultati. Ma in te si riconoscono anche tutte le ginnaste dell ASD Ginnastica Cernuschese, da quelle dei corsi base ai corsi avanzati, quelle che magari ti hanno vista in qualche allenamento, quelle con cui hai condiviso i saggi di fine anno e che come te condividono una grande passione: la ginnastica artistica. Grazie da tutti noi e da tutte loro. E un grande in bocca al lupo per il tuo futuro.

Una vittoria ancora più significativa se si pensa che arriva in un anno particolare per la nostra città: infatti il 2020 ha eletto Cernusco città Europea  dello sport. E ha decretato Alessia campionessa nazionale della sua categoria

Recommended Posts