Chi siamo

Anno di fondazione: 1962
Sede sociale: Via gran sasso 3/a – Carugate 20061
Colori dell’Associazione: bianco, rossoblu.

La Ginnastica Cernuschese nasce come Società nel 1962 a Cernusco sul Naviglio per volontà dell’ex ginnasta Enrico Galimberti. Da subito affiliata al C.O.N.I., la Società è cresciuta e si è affermata all’interno della realtà cernuschese grazie all’entusiasmo di alcune persone che hanno creduto e continuano a credere nel ruolo sociale svolto dalle associazioni sportive.

Da quasi 50 anni di costante attività l’A.S.D. Ginnastica Cernuschese, ha permesso a migliaia di ragazze e ragazzi di avvicinarsi ad uno sport affascinante che, come tutte le discipline sportive, richiede impegno e costanza e che proprio per questo, prepara ad affrontare nel modo migliore la vita. La ginnastica artistica è uno sport pieno di fascino, dove armonia, potenza muscolare e tecnica si integrano alla perfezione dando vita a esercizi altamente spettacolari.

Diventare una ginnasta è un cammino lungo e faticoso, cammino che merita tutta la stima di coloro che sanno valutare il significato di un risultato costruito giorno per giorno, dietro la soddisfazione come dietro lo scoraggiamento, il rischio, le comprensioni e le incomprensioni con il proprio allenatore e con se stessi. Corpo, mente ed emozioni contemporaneamente coinvolte in un unico gesto atletico che dietro la sua bellezza nasconde sforzo fisico, concentrazione e tanta passione.

Da alcuni anni l’A.S.D. Ginnastica Cernuschese conta una media di 500 iscritti, suddivisi in corsi di diversa tipologia e livello, anche in base all’età. Le squadre agonistiche da sempre partecipano a competizioni organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.), dalla U.I.S.P. e C.S.E.N ottenendo ottimi risultati.

Dalla palestre di Via Volta e delle scuole medie inferiori di Piazza Unità d’Italia, per anni sede dei corsi, oggi l’attività si svolge presso il Nuovo Palazzetto di Via Buonarroti dove è presente una palestra specialistica con attrezzatura fissa, che ha permesso di ampliare il ventaglio di proposte dell’associazione e di soddisfare le richieste di iscrizione sempre in crescita.